Almann è una nuova Accademia di Arti Culinarie che occupa la vecchia sede dell’Albergo Milocca sul colle omonimo. La location è in grado di ospitare 150/200 studenti nel cuore del Parco delle Madonie, un ambiente caratterizzato da una fauna e un microclima unici al mondo.
I principi dell’Accademia sono: la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici locali, la tutela e la conservazione del patrimonio gastronomico siciliano, la catalogazione e la codificazione di ingredienti e metodi di lavorazione per uso professionale. Si prevede un corso di studi triennale indirizzato a chiunque voglia intraprendere una carriera professionale da Chef Executive e un corso post-graduate per chi lavora già nel settore e vuole incrementare le proprie potenzialità o per chi possiede una laurea nel settore e vuole specializzarsi.
Studenti:
Morgana Arcurio
Giuseppe Di Bella

Durante l’incontro con l’azienda Fiasconaro è stato chiesto di pensare e ideare un’accademia di cucina siciliana, che valorizzi e promuova i prodotti tipici locali attraverso la formazione di manager e che favorisca uno sviluppo del turismo gastronomico. L’obiettivo del progetto è salvaguardare il patrimonio enogastronomico siciliano e i suoi prodotti trasmettendo le conoscenze, la formazione professionale e generando awareness per valorizzare l’azienda nel panorama nazionale e internazionale.